Privacy Policy
top of page
Cerca

Corticchia agguanta l'Apice ma non basta la sua rete: al Felice Squitieri è 1-1

La Sarnese del patron Aniello Pappacena chiude la prima parte di stagione con un pari tra le mura amiche del Felice Squitieri nell'ultimo match che chiude il girone d'andata del girone B di Eccellenza: è l'Apice di mister Nicola Facchino a strappare un punto importantissimo per la classifica dei beneventani, passati tra l'altro in vantaggio nella ripresa al 32'.

I ragazzi di mister Pirozzi sono apparsi piuttosto superficiali e sulle gambe in diversi momenti del match, atteggiamento che ha prodotto più volte possibili conseguenze dalle parti di un super Maiellaro, ancora una volta decisivo nell'economia del risultato finale per i suoi. Il tecnico ex San Marzano schiera Vitolo, Cassandro, Dentice e Logrieco in difesa, confermando la mediana composta da Corticchia, De Sio e Salerno. In attacco fuori dai convocati Sbordone per un problema muscolare e Pirozzi si affida all'argentino Padin, coadiuvato sulle fasce dai soliti Pellecchia e Yeboah.

I primi minuti sono da ampio riferimento per l'intero scenario della sfida in programma: è il minuto 7' quando Corticchia si fa anticipare dopo con un controllo sbagliato dal numero 10 ospite Santos, il quale al limite dell'area toglie palla al numero 8 granata, si incunea tra le maglie della difesa di casa e trova una grande risposta di Maiellaro che gli nega il vantaggio. Il primo tentativo dei padroni di casa verso l'area ospite è proprio di Corticchia, che da punizione, però, non trova lo specchio della porta difeso dal classe 2003 Diglio. Al 16' è Cassandro a compiere la seconda leggerezza di giornata: è ancora Santos a mostrarsi reattivo, rubando palla al difensore granata in area, senza però riuscire a gonfiare la rete su pronto rientro di Maiellaro, reattivissimo ad uscire dai pali e a sventare l'occasione dopo che l'attaccante dell'Apice era stato bravo a disorientare la difesa della Sarnese. Vista e considerata la difficoltà a creare seri pericoli in zona offensiva, mister Pirozzi inverte gli esterni d'attacco e sposta Yeboah sulla destra, di conseguenza Pellecchia a sinistra. Dopo un buon tiro di Corticchia dal limite, è al 29' che i padroni di casa si avvicinano gradualmente ad intensificare la propria pericolosità offensiva: Pellecchia sterza al limite dell'area e fa partire un siluro che viene respinto frontalmente da Diglio, sulla ribattuta ci prova Logrieco ma il suo tentativo non trova lo specchio della porta. Sei minuti dopo, al 35', i granata producono l'occasione più ghiotta dei primi 45'; Logrieco crossa in area un pallone al bacio per Franco Padin, sul cui colpo di testa Diglio è chiamato a respingere con un grande intervento per negare il vantaggio granata. Termina 0-0 la prima frazione di gioco.

La seconda parte del match inizia con la Sarnese che prova a sfondare sulle fasce con Yeboah al 1', ma sulla sinistra il suo tiro-cross in area di rigore non trova nessun compagno ben posizionato per spingere la palla in rete. Al 5' è ancora la Sarnese a farsi vedere con un tiro a volo di Vitolo, su spizzata di Cassandro dopo un corner. I granata provono timidamente a far sentire il fattore casa e a spingere sull'acceleratore ma senza mai troppa precisione: al minuto 8' Pellecchia crossa in area e per poco non trova la rete del vantaggio, la sfera si stampa sulla traversa e non entra in porta. Il tempo scorre, lo stadio spinge gli undici granata in campo e l'ambiente chiede fortemente altri tre punti che allungherebbero il divario dalle inseguitrici. Pirozzi prova ad inserire forze nuove e al 19' della ripresa butta nella mischia Losasso e Cassata per dare freschezza al reparto d'attacco, lasciano il campo Dentice e Salerno. Dopo pochi minuti è Cassandro a far sentire la propria presenza in area di rigore: su cross di Pellecchia anticipa tutti in area ma il suo colpo di testa è debole e trova i guantoni di Diglio.

La partita entra negli ultimi 15 minuti ed è a questo punto del match che cambia totalmente lo scenario: al 30' è De Sio a farsi rubare palla dalla sinistra per l'ennesima volta, la terza in giornata, da Santos, ancora una volta ipnotizzato da Maiellaro: sulla respinta gli ospiti non concretizzano il vantaggio, che arriva dopo un minuto esatto: è il 31' quando a difesa schierata in zona offensiva arriva uno spiovente dalla sinistra sul quale arriva puntuale Castaldi, lesto ad inserirsi tra i due difensori e a portare in vantaggio, contro ogni pronostico, l'Apice. La Sarnese deve reagire e dopo quattro minuti è Padin a tentare di trovare la via del pareggio ma il risultato rimane sullo 0-1.

A dieci minuti dalla fine mister Pirozzi si gioca tutte le sue carte ed inserisce Ciampi al posto di Vitolo, conferendogli il ruolo di prima punta per sfruttare al meglio i cross dalle fasce e provare a ristabilire la parità. Con questa mossa tattica è De Sio a scalare nella linea dei difensori. Dopo pochi minuti arriva l'episodio che cambia la partita e porta il risultato sull'1-1: è il 41' quando Pellecchia crossa dalla sinistra e trova una palla al bacio per De Sio, il quale stacca di testa e stampa il proprio tiro sulla traversa. La palla sbatte sul legno e rimbalza sulla linea dove arriva Corticchia a spingerla in rete. Una rete che anima il Felice Squitieri e apre le porte per un possibile ribaltone finale dopo la decisione del direttore di gara, il signor Colombi, di decretare sei minuti di recupero. Il forcing finale della Sarnese, però, non produce ulteriori pericoli e il match finisce con il punteggio di 1-1. Un esito che non cambia il distacco in classifica dal Castel San Giorgio, protagonista di un ulteriore pareggio. Granata che torneranno in campo proprio contro la seconda in classifica, attualmente distante 7 punti dalla capolista Sarnese, il 6 gennaio al Felice Squitieri. Una gara che vale 6 punti, insomma.


TABELLINO DEL MATCH

SARNESE-APICE 1-1 (primo tempo 0-0)



Sarnese (4-3-3): Maiellaro; Dentice (65’ Cassata), Vitolo (83’ Ciampi), Cassandro, Logrieco; De Sio, Corticchia, Salerno (65’ Losasso); Pellecchia, Padin, Yeboah. A disposizione: Senatore, Giordano, Cozzolino, Siano, Carpentieri, Caruso. Allenatore Egidio Pirozzi


Apice (4-3-1-2): Diglio; Lepore, Cioccia, Nespoli, Pulcinaro; Castaldi (85’ Porcaro), Garzone, Zullo; Moccia (71’ Pepe); Santos, Zerillo. A disposizione: Possemato, Cocca, Lizio, Colarusso, Ruggieri, De Nunzio. Allenatore Nicola Facchino


Marcatori: 77’ Castaldi (A), 86’ Corticchia (S)

Arbitro: Leonardo Colombi di Livorno

Ammoniti: Dentice, Losasso (S); Santos, Pepe, Pulcinaro (A)

Note: Angoli 11-2. Recupero 3’ pt e 6’ st




Antonio Duca


Comentários


bottom of page