La Sarnese di Egidio Pirozzi e del patron granata Aniello Pappacena strappa un pareggio in quel di Forio contro il Real Forio. Il primo atto della semifinale di Coppa Italia Dilettanti recita un pieno equilibrio tra le parti in gioco, nonostante i granata abbiano chiuso il match in 10 uomini per un'espulsione di De Sio al 30' del secondo tempo causa doppia ammonizione.
I padroni di casa dell'ex Vincenzi affrontano la gara per larghi tratti ad armi pari, rendendosi particolarmente pericolosi nel secondo tempo dalle parti di Luigi Maiellaro, reattivo in diverse occasione per mantenere la porta inviolata e rimandare tutto al Felice Squitieri.
Pirozzi attua diversi cambi dall'ultimo starting XI in campionato e inserisce dal primo minuto una difesa completamente diversa per 3/4: Giordano e Cassandro i centrali con esclusione a sorpresa dal 1' del leader difensivo Vitolo, scelti Losasso e Siano nelle vesti dei due terzini. A centrocampo ci sono Corticchia da regista e ai due lati De Sio e Salerno. In attacco panchina iniziale per Pellecchia, il tridente è composto da Yeboah, Sbordone e Cassata.
La gara inizia subito con uno squillo da parte dei padroni di casa, che impegnano subito la retroguardia difensiva granata con un tiro di Carnicelli al minuto 6', il quale riceve palla al limite dell'area da Vincenzi e prova a sorprendere Maiellaro, che para in scioltezza. Dopo undici minuti, al 17', sono gli ospiti a farsi sentire e ad entrare definitivamente nel match con un'azione ben congeniata dai piedi in Losasso, in fase di contropiede, bravo a servire Yeboah che a sua volta allarga il gioco per Sbordone: l'ex Cervinara converge verso il centro e batte a rete ma il suo tiro è centrale. Sarnese che inizia a rendersi più pericolosa dopo i primi minuti di gioco e al 27' è ancora Cassata a cercare la conclusione dal limite con un tiro a giro che si spegne alto sulla traversa. La prima frazione di gioco termina con diverse occasioni che dimostrano la volontà di passare in vantaggio degli ospiti: granata impegnati soprattutto sulle conclusioni dal limite, di cui sono protagonisti Salerno e De Sio, probabilmente troppo precisi nel provare a gonfiare la rete ai danni del Iandoli. La battaglia calcistica continua nel bel mezzo del centrocampo e in contropiedi spesso stroncati sul nascere da una moltitudine di offside per gli attaccanti in maglia biancoverde.
Il secondo tempo è di stampo Real Forio, complice anche la suddetta espulsione di De Sio che obbliga Pirozzi a correre ai ripari inserendo anche Vitolo e Cozzolino in corso d'opera, oltre a Pellecchia che prova a dare vivacità alla manovra offensiva; al 4' della ripresa è Longo a farsi ipnotizzare da Maiellaro sprecando una grande occasione per passare in vantaggio e portare l'inerzia dalle parti del Forio. Dopo un solo minuto di orologio è ancora Carnicelli ad impensierire il 94 degli ospiti su cross di un attivo Vincenzi dalla destra ma il tentativo è vano ai fini del risultato. Minuti di piena intensità per gli uomini di mister Iervolino, compatti nel rientrare dagli spogliatoio con più coraggio e grinta. Prova a farsi sentire la Sarnese al minuto 21' quando Pellecchia riceve un pallone al limite dell'area, punta due avversari e fa partire un tiro che esce alla sinistra del portiere. Dopo cinque minuti Yeboah mette in serie apprensione la difesa del Forio con le sue solite sgaloppate ma i granata non riescono a concludere nel migliore dei modi nonostante i buoni presupposti dell'azione. Al 30' il direttore di gara spedisce sotto la doccia Rosario De Sio (seconda ammonizione) dopo un fallo avvenuto direttamente da fallo laterale e l'episodio costringe senza alcun dubbio la Sarnese ad accontentarsi del pareggio e a rimanere compatta a difesa di un risultato che non compromette assolutamente i 90' tutti da vivere del Felice Squitieri, appuntamento in programma il 10 gennaio. Granata che fanno fatica a salire per respirare soprattutto a causa dell'assenza di una vera prima punta che possa trascinare i compagni in un momento complicato della partita: le assenze in tale ottica di Padin e in primis di Evacuo, in relazione alle sue caratteristiche fisiche, potranno avere il suo peso a lungo andare.
Al 31' Maiellaro si supera su Longo intervenendo da portiere di altra categoria su un tiro a giro dell'attaccante e salvando il risultato di 0-0: Real Forio che diventa sempre più pericoloso con il passare dei minuti e al 36' gonfia la rete in fuorigioco con il colpo di testa di Acosta. Grande sospiro di sollievo e brivido lungo la schiena dell'intera compagine granata, caparbia nel voler difendere il risultato a tutti i costi nonostante il forte pressing dei biancoverdi. Ultimi finali di gara concitati che, nonostante tutto, non compromettono il pieno equilibrio della partita. La Sarnese si tiene stretto un pareggio da cui partire per approdare alla tanto agognata finale di Coppa con un super Maiellaro sugli scudi.
TABELLINO DI GARA
Real Forio: Iandoli, Accurso (63’ Filosa), Carnicelli (77’ Pelliccia), Acosta, Sogliuzzo, Pistola, Di Meglio, Longo, Cabrera, Vincenzi (72’ Arcamone), Di Costanzo.
A disp. Re, Arrulo, Peluso, Iaccarino, Vitiello, Cerase. All. Iervolino.
Sarnese: Maiellaro, Siano (92’ Vitolo), Cassandro, Giordano, Losasso, Corticchia, De Sio, Salerno, Sbordone (76’ Cozzolino), Yeboah, Cassata (61’ Pellecchia).
A disp. Senatore, Cozzolino, Cavaliere, Carpentiere, De Mattia, Ciampi, Logrieco. All. Pirozzi.
Marcatori: /
Ammoniti: Corticchia (S), De Sio (S), Vitolo (fuori dal campo); Sogliuzzo (RF),
Espulsi: 74’ De Sio (S) per doppia ammonizione
Antonio Duca
Bình luận