Privacy Policy
top of page
Cerca

Al Vitiello pieno equilibrio tra Scafatese e Sarnese: il big match finisce 0-0

La Sarnese di mister Egidio Pirozzi e del patron Aniello Pappacena non va oltre lo 0-0 al Vitiello di Scafati contro i canarini nel secondo big match consecutivo del girone B di Eccellenza, dopo il pareggio di domenica scorsa tra le mura amiche del Felice Squitieri per i granata contro il Costa D'Amalfi.

Poche emozioni in tutto il match, equilibrio totale dall'inizio alla fine per entrambe le compagini che non osano più del dovuto per provare a portare a casa tre punti che sarebbero stati pesantissimi da entrambi i lati.

Pirozzi sceglie Losasso sulla destra conferendo pieni poteri a Dentice dal lato sinistro e sacrificando la velocità di Logrieco dal 1'. Al centro della difesa Ciampi e Vitolo a completare il reparto, consolidati nel ruolo di ultimo baluardo a difesa di Maiellaro. In media il tridente è composto dal nuovo arrivato Rosario De Sio (ufficializzato proprio negli ultimi giorni), Cozzolino e Salerno. Attacco con Padin, che sostituisce l'infortunato Evacuo, Pellecchia e Yeboah.

Sarnese e Scafatese, letteralmente, si giocano tanto e la gara vale probabilmente sei punti. Una vittoria per la classifica e per lo scontro diretto, insomma. Nel primo tempo, però, sono pochissime le occasioni da entrambi i lati per passare in vantaggio, complice anche un'attenzione particolare nei confronti dei lidi alti della classifica, guidata proprio dai granata. Sono subito i canarini a farsi sentire nel big match del Vitiello al minuto 10' con Pisani che prova a rovesciare in area di rigore ma non trova lo specchio della porta. Stesso tentativo al minuto 13' con Pagano che prova a staccare nei pressi di Maiellaro ma non trova ancora i pali della porta difesa dal numero 94 ospite.

La Sarnese entra a pieno titolo in partita al 17' quando è il nuovo arrivato De Sio crossa sul primo palo, dove Yeboah anticipa tutti ma non trova la spizzata giusta per portare la squadra di Pirozzi in vantaggio. Gara il cui equilibrio viene spezzato quantomeno nell'inerzia della superficialità da un calcio di rigore concesso ai padroni di casa, causa fallo di mano all'interno dell'area di Dentice: dagli undici metri si presenta il numero 11 Arciello, bravo a piazzare la palla ma il tiro sbatte sul palo e i granata possono esultare. Risultato fermo sullo 0-0 e pericolo sventato per gli ospiti, la sfida riprende con i padroni di casa che cercano di spingere sull'acceleratore nonostante l'occasione mancata dal dischetto. Difatti sono ancora i canarini al 4' con tiro dal limite dell'area di Cavaliere, su assist di Arciello a farsi sentire dalle parti dei granata. Le fasi finali della prima frazione di gara riportano un altro tentativo velleitario di Gautieri tra i padroni di casa e una chance per i granata con protagonista Padin, che si fa trovare pronto in area su un rimpallo fortuito ma al momento del tiro viene chiuso dalla difesa della Scafatese in extremis. Termina a reti bianche la prima parte della battaglia sul rettangolo verde.

Senza particolare entusiasmo si aprono anche le danze del secondo tempo, dove è la Sarnese a tentare la fortuna in zona rete con Cozzolino al 51': il centrocampista tira dal limite dopo uno scambio sulla trequarti tra Padin e Pellecchia che serve proprio l'ex Palmese, il cui tiro non preoccupa minimamente Solombrino. Non si rompe lo stallo e la gara si avverte totalmente in mediana, dove il match è letteralmente e costantemente spezzettato da contrasti di gioco ed errori tecnici individuali, spesso anche banali. I punti in palio per entrambe sono importanti e l'atteggiamento in campo tende più a salvaguardare i propri reparti. L'episodio per eccellenza è targato minuto 63' e riguarda i granata: in area di rigore è De Sio, proprio il nuovo arrivato, già scelto nello starting XI da Pirozzi, a fallire il goal del vantaggio da posizione favorevolissima in area di rigore. Il centrocampista spara alto nell'area piccola e non trova il vantaggio, una rete che sarebbe stata fondamentale per gli ospiti.

I canarini dopo aver corso tanto ed aver apportato intensità al match, tanta intensità per contendere sul piano delle forze la Sarnese capolista, provano timidamente negli ultimi venti minuti a farsi sentire in zona goal, ma senza troppa fortuna: è Pisani, il nuovo acquisto con la maglia numero 9, a cercare di trascinare i suoi ma senza mai trovare lo specchio della porta. Fasi finali caratterizzate da falli continui in diverse zone di campo e sostituzioni per dare nuova linfa da una partita che nasce e muore senza fare troppo rumore, nel silenzio di un 0-0 che allunga il primato della Sarnese di una lunghezza nei confronti del Castel San Giorgio, attualmente seconda forza del campionato di Eccellenza girone B. Tra i padroni di casa entrano Labriola, Di Giorgio e Di Pasquale senza riuscire a svoltare l'andamento attuale della partita. Discorso quasi identico per Pirozzi, che inserisce Siano, De Mattia e Corticchia. Granata che dovranno subito ricaricare le pile per affrontare al meglio la sfida contro Virtus Avellino, in programma domenica 10 dicembre al Felice Squitieri.


TABELLINO DEL MATCH


Scafatese (3-5-2): Solombrino; Trezza, Pagano, Esposito; Gautieri, Visconti (78’ Di Pasquale), Cavaliere (89’ Panico), Somma (87’ Pietroluongo), Masullo; Arciello (53’ Di Giorgio), Pisani (75’ Labriola). A disposizione: Martoriello, Gargalini, Viscovich, Canale. Allenatore: Ciro Muro.


Sarnese(4-3-3): Maiellaro; Losasso (86’ De Mattia), Ciampi, Vitolo, Dentice; De Sio, Cozzolino (77’ Corticchia), Salerno; Pellecchia (72’ Siano), Padin, Yeboah. A disposizione: Senatore, Giordano, Andolfo, Sabatasso, Carpentieri, Logrieco. Allenatore: Egidio Pirozzi.


Arbitro: Ludovico Esposito di Pescara

Ammonizioni: Pagano, Arciello, Somma (SC); Maiellaro, Dentice, Yeboah, Cozzolino (SA)

Note: 34’ Arciello (SC) fallisce un calcio di rigore. Spettatori 1000 circa, di cui un centinaio ospiti. Angoli 4-1. Recupero 2’ pt e 5’ st.



Credits foto: Sarnese 1926


Antonio Duca

תגובות


bottom of page