La Sarnese di mister Egidio Pirozzi si conferma al primo posto in classifica con sette lunghezze dal Castel San Giorgio: tra le mura amiche i granata reagiscono ad un grande inizio ospite e strappano un pareggio che li mantiene ancora con un distacco importante dagli stessi avversari sopracitati. I ragazzi di mister Fiume iniziano alla grande e dopo soli 8 minuti raddoppiano, mentre i padroni di casa, guidati da uno strepitoso Yeboah, reagiscono con veemenza e carattere, indirizzando la gara sul 2-2 dal 21' fino al 90'. Sfida che praticamente si racchiude nei primi 20 minuti, un pari amaro soprattutto per gli ospiti dato il doppio vantaggio.
Le scelte di formazione del tecnico ebolitano evidenziano la titolarità di Giordano, che torna a guidare la difesa con Vitolo, mentre sulle fasce maglia da titolare per Losasso a destra e De Sio a sinistra, preferito a sorpresa a Logrieco per chiudere il reparto di difesa. In mediana scelti Corticchia, Salerno e Cozzolino. In attacco ritorna tra i convocati bomber Davide Evacuo, ma Pirozzi sceglie Padin, Pellecchia e Yeboah.
Il match si apre subito con una grande invenzione dello stesso Yeboah che cerca Pellecchia in verticale ma il tentativo si perde largo non arrivando sui piedi dell'esterno ex Avezzano. L'attaccante in maglia 17, però, al 2' prova due volte a battere Bisogno, bravo a respingere un gran siluro seppur centrale del classe 88 granata. Sul capovolgimento di fronte è il Castel San Giorgio, dunque, a passare in vantaggio: al 3' è il numero 6 Liguoro ad avere la meglio su Losasso e a mettere al centro dell'aria un cioccolatino solo da scartare per Sabatino che porta in vantaggio gli ospiti allo Squitieri. Cinque minuti dopo è già raddoppio per i rossoblù: la difesa della Sarnese non è reattiva su un cross dal destra e il numero 9 ospite Di Giacomo anticipa tutti e gonfia la rete per la seconda volta. Il risultato dopo soli 8 minuti è di 0-2. Ritmi concitati e momenti di sussulti continui: nemmeno il tempo di rimettere la palla a centrocampo e al 10' la Sarnese inizia la rimonta con un super Yeboah, che approfitta di una verticalizzazione e si ritrova a tu per tu con l'estremo difensore ospite: supera Bisogno sulla sinistra e scaraventa la palla in rete. L'esterno d'attacco della Sarnese è in un momento super di forma e al 21' trova anche la doppietta personale: Cozzolino trova il capitano dei granata in area con un lancio preciso al millimetro, stop e palla in rete. 21 minuti di pieno delirio allo Squitieri, senza stop e tregua per entrambe le compagini chiamate a farsi valere in un big match importantissimo. Dopo i quattro goal siglati, la partita rallenta di intensità e si rianima al minuto 31', quando Vatiero prova ad impensierire Maiellaro su punizione ma non trova lo specchio della porta. I quinti del Castel San Giorgio sono una spina continua nel fianco per la Sarnese e al 32' è ancora Liguoro a mettere al limite dell'area un pallone preciso per Palumbo che non trova la porta e spara altissimo. Partita di batti e ribatti, squadre larghe e occasioni che si moltiplicano: al 33' è la volta della Sarnese, che sfiora addirittura il vantaggio; Yeboah trova lungo Pellecchia che scarta il portiere e appoggia a Padin, che si fa ipnotizzare da Bisogno e spreca l'occasionissima per ribaltare completamente lo scenario iniziale. Minuti finali del primo tempo che vedono altre due chances per portarsi in vantaggio sia per i granata che per i rossoblù: è prima Sabatino al minuto 46 a fallire il goal a due passi da Maiellaro, dopo un minuto De Sio prova a buttare giù la porta ma Bisogno para il siluro fortissimo dell'ex Palmese. Squadre negli spogliatoi.
Dopo un primo tempo decisamente impegnativo, la seconda frazione è molto più tattica e deficitaria di vere palle goal per ottenere il bottino pieno. La possibilità più grande di mettere la freccia e sorpassare l'avversario è tuttavia di stampo granata: al 52' il solito straripante Yeboah sfonda dalla sinistra e trova liberissimo in area di rigore Pellecchia che a due passi scivola e pur colpendo il pallone non riesce a trovare la porta di Bisogno, che nulla avrebbe potuto nell'area piccola. Dopo tre minuti è Senatore a cercare lo specchio da ampia distanza senza trovare la porta. Al 62' è l'altro Senatore, con la maglia numero 10, a raccogliere un passaggio di Sabatino in area di rigore ma da posizione defilata non riesce a battere Maiellaro, complice anche un'ottima chiusura della difesa granata. Pirozzi si gioca le sue carte ed inserisce dopo diversi minuti Dentice al posto di Cozzolino, spostando De Sio nel suo ruolo naturale di mezz'ala, prima che lo stesso centrocampista dia forfait per un infortunio. Al suo posto entra Cassandro che si posiziona davanti alla difesa. In attacco l'ex tecnico del San Marzano inserisce il giovane Cassata al posto di uno stremato Yeboah e al 38' si rivede sul rettangolo verde anche Evacuo che entra al posto di Padin. In mediana fa l'esordio il giovane Della Monica subentrando a Corticchia. Nonostante i cambi e la freschezza degli innesti dalla panchina, il match si chiude sul 2-2 e la Sarnese si conferma prima a più sette dagli stessi rossoblù, con la testa alla sfida di mercoledì contro il Real Forio, valida per la semifinale di ritorno di Coppa Italia dilettanti che può portare i granata a giocarsi il primo trofeo stagionale.
Antonio Duca
TABELLINO DI GARA
SARNESE 1926 - CASTEL SAN GIORGIO 2-2 (2-2 pt)
Sarnese: Maiellaro; Losasso, Giordano, Vitolo, De Sio (67' Cassandro); Cozzolino (62' Dentice), Corticchia (87' Della Monica), Salerno; Pellecchia, Padin (84' Evacuo), Yeboah (81' Cassata). A disposizione: Somma, Carpentieri, Caruso, Logrieco. Allenatore: Egidio Pirozzi
Castel San Giorgio: Bisogno; Raimondi, Cuomo, Senatore M., Accarino, Liguoro, Sabatino, Vatiero (70' Ferrara), Di Giacomo (91' Pescicolo), Senatore F. (65' Cimmino), Palumbo (57' Di Filippo). A disposizione: Pinto, De Santis, Giliberti, Di Benedetto, Boccia. Allenatore: Rocco Fiume
Marcatori: 3' Sabatino (CSG), 8' Di Giacomo (CSG), 10' e 21' Yeboah (S)
Ammoniti: Vitolo (S), Giordano (S), all. Pirozzi (S), Senatore (CSG), Palumbo (CSG)
Angoli: 6-2
Recupero: 3'pt, 5'st
Direttore di gara: il signor Francesco Vitalii Diomaiuta della sezione di Salerno
assistenti: i signori Fracensco Pellecchia della sezione di Avellino e Pasquale Fusco della sezione di Frattamaggiore.
Comments