Privacy Policy
top of page
Cerca

Benevento, che rimonta: battuta la Cavese 2-1 nel derby d'esordio

Il Benevento rimonta la Cavese e fa suo il derby. Gli uomini di mister Auteri iniziano nel migliore dei modi il loro campionato di Serie C, battendo al Vigorito la neopromossa Cavese: 2-1 il finale, con i padroni di casa abili a ribaltare il vantaggio ospite.

Ottima Cavese per oltre 50 minuti, capace di trovare il vantaggio dopo appena 6' grazie a un'autorete di Tosca. Il Benevento accusa il colpo e, dopo un solo giro d'orologio, rischia di capitolare: il neoacquisto Sorrentino si lancia tutto solo davanti a Nunziante ma non riesce a trovare la rete del doppio vantaggio. Primo grande intervento del portiere classe 2007, campione in carica con l'Italia under 17 e protagonista assoluto del match. Al 20' sortita offensiva del Benevento con Acampora che, di mancino, pesca Berra ben appostato sul secondo palo, ma il tentativo di testa del capitano dei sanniti termina alto. Al 28' proteste del Ciro Vigorito per un tocco di mano in area di rigore della Cavese: cross dalla destra di Simonetti e scivolata di Tropea che devia la sfera con il braccio poggiato a terra. Per il direttore di gara, il signor Pezzopane di L'Aquila, non ci sono gli estremi per decretare la massima punizione. Alla mezz'ora è ancora Acampora a tentare la giocata estemporanea con una conclusione dalla distanza: il sinistro dell'ex Bari è velenoso, ma non impensierisce Boffelli. Al tramonto del primo tempo è Pezzella, direttamente da calcio piazzato, a chiamare in causa Nunziante, che si fa trovare pronto deviando in corner.

La ripresa si apre ancora con gli uomini di Di Napoli in avanti: grande assist di Fella per l'inserimento di Sorrentino che, in estirada, prova a sorprendere Nunziante, prodigioso nel salvare il risultato. Una manciata di minuti più tardi è ancora Sorrentino a rendersi pericoloso da buona posizione, ma l'attaccante ex Renate è poco freddo e spedisce a lato. Scampato il pericolo, il Benevento carica a testa bassa alla ricerca del pareggio: ci prova Manconi di testa, ma la sua incornata non trova il bersaglio grosso. All'ora di gioco, arriva il pareggio dei padroni di casa: sugli sviluppi di un calcio piazzato, la palla carambola sul sinistro di capitan Berra, che è glaciale nel trovare lo spiraglio giusto e ristabilisce le gerarchie iniziali. L'1-1 motiva la compagine guidata da Auteri che sembra averne di più: il forcing viene premiato al 71', con la rete del definitivo sorpasso firmata da Pinato (subentrato dalla panchina) che raccoglie una sfera vagante in area e, di mancino, trafigge Boffelli. Rimonta completata per la Strega. Il Benevento potrebbe anche aumentare il vantaggio, ma l'imprecisione di Perlingieri prima, e due interventi importanti dell'estremo difensore ospite su Lamesta e Viviani, fissano il risultato sul 2-1 finale.

Comincia quindi con una vittoria il campionato del Benevento: l'obiettivo sannita è chiaro da tempo, riconquistare la cadetteria. Buona la prova della Cavese, che avrebbe meritato almeno un punto per la prestazione offerta: gli aquilotti pagano a caro prezzo le occasioni sprecate e cedono ad una migliore condizione atletica dei padroni di casa. Tra l'altro, i metelliani non perdevano in trasferta dal settembre scorso, quasi un anno fa. Nel prossimo turno, i giallorossi affronteranno il Catania, fermato sullo 0-0 dal Sorrento; per i blufoncè, invece, impegno casalingo contro il Crotone di mister Longo, vittorioso all'esordio contro il Team Altamura.




Comments


bottom of page