La Sarnese di mister Egidio Pirozzi sbatte contro il muro del Costa d'Amalfi allo stadio Felice Squitieri. Nel freddo gelido dello scenario sarnese, oggi alle 15, si è tenuto un vero big match tra i granata e una della compagini più attrezzata del girone B di Eccellenza Campana. Una partita che, difatti, ha rispecchiato i pronostici di uno scontro tra titani, tra compagini che lotteranno fino alla fine per le primissime posizioni di classifica. Dopo ben sette vittorie consecutive è proprio la squadra di mister Luigi Proto a dire stop ad una serie lunga di bottino pieno per Evacuo e compagni.
Sarnese che si presenta in campo con il solito ed abitudinario 4-3-3, con l'obiettivo di allungare sulle inseguitrici Castel San Giorgio e Scafatese. Partita davvero rognosa ed intricata quella vista nella prima frazione di gioco, caratterizzato per lunghi tratti da rare emozioni offensive e tante battaglie in mediana. Per i granata provano a farsi sentire sia Pellecchia che Salerno con timidi conclusioni dal limite dell'area di rigore, senza trovare praticamente mai fortuna. Dopo qualche occasione su calcio piazzato, come quella che capita a Corticchia al minuto 27', con un tiro che finisce alto sopra la traversa, una delle circostanze più importanti per siglare la rete del vantaggio è firmata Marco Ciampi: al 34' in area di rigore il difensore granata stacca da solo ma non trova lo specchio della porta da posizione altamente favorevole. Dopo un minuto esatto è ancora Corticchia a tentare di gonfiare la rete, ma dopo essere entrato in area non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta difesa da Manzi. Il Costa D'Amalfi rimane compatto sul rettangolo verde, non creando particolari pericoli dalle parti di Maiellaro, ma continuando a pressare in ogni zona del campo per soffocare le trame offensive di Pellecchia e compagni. L'unico sussulto per gli ospiti è da annotare al minuto 39, quando Tagliamonte stacca di testa in mezzo a Ciampi e Vitolo ma non riesce ad imprimere alla sfera la forza giusta per trovare la porta. Termina con questa piccola avvisaglia la prima frazione di gioco.
I primi 45' chiudono una parte di gara che sarà totalmente rovesciata nella ripresa fin dai primi istanti. Sono gli ospiti infatti ad approfittare di una disattenzione difensiva dei granata, la cui retroguardia si fa trovare impreparata su un contropiede letale a tutti gli effetti: prima Vitolo e poi Ciampi non riescono a pulire la trequarti degli ospiti e su una leggera svirgola del numero 55 dei granata, difatti, Cappiello si ritrova dinanzi a Maiellaro e deve solo siglare la rete del vantaggio. Ospiti che aprono un turbinio di emozioni che ci condurrà fino al 2-2 finale. Dopo il goal è subito Salerno a farsi sentire con un tiro da fuori al minuto 2 della ripresa che finisce alto sopra la porta. Al minuto 7 è ancora Salerno che prova a siglare il pareggio con un'altra conclusione dal limite ma non trova per la seconda volta lo specchio, mentre pochi secondi prima Evacuo viene chiuso in area su ottima palla di Yeboah.
La Sarnese però c'è ed è viva più che mai. Serve la giocata di un singolo per rimetterla in piedi ed è Saverio Pellecchia a caricarsi la squadra sulle spalle, guadagnandosi un rigore fondamentale al 16'. L'ex Avezzano si presenta sul dischetto e gonfia la rete portando tutti di nuovo in parità. Un grande segno di responsabilità e di leadership quello di Pellecchia, che ha voluto fortemente calciare il rigore decisivo per il pareggio nonostante il primo rigorista fosse Davide Evacuo. Gli uomini di Pirozzi prendono coraggio, la fiducia per provare ad andare in vantaggio aumenta minuto dopo minuto: l'inerzia a primo acchito sembra spostarsi tutta dalla parte della Sarnese. Yeboah sale in cattedra sulla sinistra provando a fare la differenza con le sue solite sterzate ma il pacchetto difensivo del Costa D'Amalfi tiene bene. Al 25' i granata vanno vicinissimi al vantaggio: su un calcio d'angolo di Corticchia non ribadito a rete da nessun calciatore, Cassandro rimette in area con uno spiovente ad hoc un assist al bacio per Vitolo che tira un siluro al volo ma trova la pronta risposta di Manzi, poi Yeboah contro l'estremo difensore ospite non trova la palla. Dopo un solo minuto, invece, è Tagliamonte a stampare la palla sulla traversa su cross di Pepe e a sfiorare il secondo vantaggio. Tagliamonte che si presenta con una certa frequenza dalle parti di Maiellaro e ci riprova dopo due minuti dal limite dell'area ma non trova la rete. Rete che arriva proprio per l'11 al minuto 41', quando sul filo del raso della linea del fuorigioco parte in anticipo su un imbucata centrale del Costa D'Amalfi, supera Maiellaro in velocità e deposita la palla in rete. Il punteggio dice 2-1 per gli ospiti a soli 4 minuti più recupero dal fischio finale. Una beffa che avrebbe potuto annientare psicologicamente qualsiasi squadra ma al 43' sono ancora i granata a rimettere la partita sui binari dell'equilibrio: dopo un tiro dal limite di Cozzolino deviato dalla difesa ospite, Pellecchia controlla perfettamente in area una palla vagante e firma la doppietta personale suonando la carica sotto i distinti e gli ultras granata, sempre in tantissimi a sostenere la Sarnese per tutti i 90' ed anche oltre. Sarnese che prova addirittura a vincerla nel finale con un pieno forcing in zona offensiva ma il risultato non si schioda dal 2-2. Pareggio e primato in classifica che raggiunge quota 32. Ora da subito ci sarà poco per mettere a punto gli aspetti positivi e negativi del pareggio dello Squitieri: mercoledì arriva il Calpazio in quel di Sarno per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, mentre nel weekend sarà sfida ad altissima quota in quel di Scafati per dare un segnale importante al campionato e alle inseguitrici. Pirozzi si ferma a sette vittorie di fila ma conferma la sua imbattibilità grazie ad un super Pellecchia.
Tabellino
SARNESE: Maiellaro; Dentice, Ciampi, Vitolo, Logrieco; Salerno, Cassandro (76’ Cozzolino), Corticchia (87’ Padin); Pellecchia, Evacuo, Yeboah.
A disposizione: Senatore, Giordano, Losasso, Siano, Carpentieri, De Mattia. Allenatore Egidio Pirozzi
COSTA D’AMALFI: Manzi; Matrone, Pepe, Massa; Serretiello (76’ Caruso), Proto, Martinelli, Caputo, F. Esposito; Cappiello (60’ Ferraiolo), Tagliamonte.
A disposizione: Strino, Frulio, Zito, G. Esposito, Celia, Milano, Landi. Allenatore Luigi Proto
MARCATORI: 47’ Cappiello (C), 62’ rig. e 89’ Pellecchia (S), 86’ Tagliamonte (C).
AMMONITI: Cassandro, Logrieco, Ciampi (S); Massa, F. Esposito, Martinelli, Tagliamonte, Proto (C).
Angoli: 3-0. Recupero: 1’ pt e 5’ st.
Credits Foto: Raffaele Izzo
Antonio Duca
Comments