La prima gara di mister Farina tra le mura amiche del Felice Squitieri finisce in goleada per i granata contro una squadra, l'Agropoli del tecnico Ambrosino, che non perdeva in campionato da ben 13 gare consecutive con un bottino di 10 vittorie e 3 pareggi. La partita ha dato un solo esito netto, difficilmente pronosticabile vista la situazione di classifica per i cilentiani: un 4-0 che conferma la Sarnese sempre più capolista, nonostante le tante assenze tra il centrocampo e l'attacco che hanno obbligato il nuovo tecnico a studiare tatticamente nuove trame di gioco. Con il solito Maiellaro in porta sono Ciampi e Giordano i due difensori centrali, sulla destra maglia da titolare per Caruso, mentre Dentice viene dirottato a sinistra. Sorpresa a centrocampo dove viene utlizzato Logrieco da mezz'ala, a completare il reparto Cassandro da regista e Cozzolino a completare il reparto. Tridente con Padin, Pellecchia e Yeboah.
Esaminando la cronaca del match è la squadra ospite al minuto 6 a tentare di passare in vantaggio: dalla destra è Corado a spizzare un cross teso nell'area piccola ma il suo tentativo finisce alto sopra la traversa. Dopo due minuti è Pellecchia a crossare in area una palla al bacio per Padin che non sfrutta l'occasione e non trova la porta: l'argentino continua, però, a muoversi molto bene da centravanti e raccoglie spesso palloni preziosi per far salire i compagni e tentare anche qualche tiro da fuori area. Al minuto 16' l'ex Ischia riceve su un lancio dalle retrovie un pallone che stoppa magistralmente prima di arrivare al limite dell'area e cercare di battere Romano ma il tentativo è fiacco e il portiere dell'Agropoli blocca in due tempi. Il numero 11 dei granata, però, entra sempre di più nel match e con un cross perfetto di Pellecchia da corner trova la traversa ad opporsi al suo ritorno al goal al minuto 24'. Occasione davvero ghiotta per i granata che, dopo una prima fase di studio tattico degli avversari, si muove molto bene con le sovrapposizioni sui quinti e arriva spesso a croccare con facilità nell'area di rigore ospite. Il forcing granata continua ad essere persistente e costante con altre due buoni occasioni al 25' e al 31': in primis è Padin ancora a sfidare Romano, bravo a respingere con i buoni su un tiro potente al limite dell'area, in secudis è Cozzolino a sfoderare un siluro dalla distanza che impegna decisamente Romano e costringe l'estremo difensore ospite a respingere il pallone il calcio d'angolo. Azione questa, che si sviluppa dopo un liscio in area di rigore di Logrieco, che svirgla un palla al bacio ancora di un implacabile Pellecchia. L'ex Avezzano è un pericolo costante sulla fascia di sua competenza, lo si vede spesso sulla trequarti per dare manforte a Yeboah e Padin. L'Agropoli si fa rivedere per la seconda volta dalle parti di Maiellaro dopo un primo tentativo timido di Corado solo al minuto 32', con il trequartista classe 2004 Terriuolo che calcia dalla distanza senza impensierire Gigi Maiellaro. Ci si avvia verso la fine della prima frazione di gioco, con la sensazione di terminare questo primo scorcio del match a reti bianche ma la sorpresa per gli ospiti è dietro l'angolo: è esattamente il minuto 47' quando Pellecchia recapita in area l'ennesimo spiovente di giornata che trova alla perfezione Ciampi, abilissimo e caparbio a staccare su tutti e a schiacciare in porta la rete dell'1-0 ad esattamente un minuto dalla fine del primo tempo causa concessione di tre minuti di recupero del direttore di gara Polizzotto. Una rete che potrebbe essere devastante per le velleità avversarie, arrivata forse nel momento più inatteso dei primi 45' di gioco. Un primo tempo condotto magistralmente dai ragazzi di Francesco Farina, protagonisti in fase offensiva più volte e al contempo attenti a non concedere praticamente niente nei pressi di Maiellaro.
La seconda frazione inizia con un piglio decisamente diverso per gli ospiti in maglia blu, che intensificano il ritmo in gara e attaccano l'area con molta più convinzione, seppur non riuscendo a trovare occasioni nitide per agguantare il pari. Al minuto 53' è Raucci a tentare la conclusione dal limite ma senza trovare la porta di Maiellaro. Pochi secondi prima un cross del numero 8 Gaita attraversa tutta l'area di rigore senza trovare alcun compagno pronto a ribadire in rete. Piccoli segnali di reazione, insomma, per i ragazzi di mister Ambrosino, che hanno bisogno almeno di un pareggio per provare a rimanere ancora una volta imbattuti in campionato. Al 15' mister Farina cambia il volto dell'attacco inserendo Evacuo al posto di un ottimo Padin, apparso anche stanco, dopo una partita davvero importante. Al 21' è Gaita ad indirizzare un pallone interessante per Sannia, che stacca di testa ma trova i guantoni di Maiellaro. Sono proprio questi gli istanti prima del raddoppio sarnese targato Saverio Pellecchia, una rete che premia una prestazione davvero rilevante del 17 dei padroni di casa: l'azione parte da Evacuo che è bravo a servire lo stesso Pellecchia sulla destra, il quale fa partire una rasoiata che trova impreparato Romano sul proprio palo di competenza. Un tiro preciso al millimetro, sul quale forse il numero 1 dell'Agropoli poteva fare meglio. Rete del 2-0 e partita che si incanala in binari totalmente favorevoli per la Sarnese. Intanto Farina cambia ancora ed inserisce anche Salerno per un brillante Logrieco, protagonista di una partita di tutto rispetto in ruolo completamente diverso da quello che svolge abitualmente il class 2004 di origini pugliesi. Il cambio avviene un minuto prima della terza rete granata, un gesto tecnico che raramente i tifosi presenti al Felice Squitieri potranno rimuovere facilmente dai propri ricordi granata: è il 27' quando Cassandro nota un Romano leggermente fuori dai pali e dai 35 metri fa partire un tiro che si insacca sotto l'incrocio dei pali con una precisione di altre categorie, una rete che fa esplodere tutti i tifosi presenti, che hanno letteralmente sbarrato gli occhi dopo aver visto una rete a cui si può francamente assistere quasi per la totalità delle volte solo in categorie più blasonate. Una rete che segna "Game Over" sui volti degli ospiti, che hanno cercato di reagire senza trovare via alternative all'inscalfibile muro granata di oggi.
Dopo la rete del 3-0 è Pellecchia a lasciare il campo per Sbordone, prima degli ultimi due ingressi sul rettangolo verde di Vitolo e Lopetrone, che danno il cambio rispettivamente a Cozzolino nel primo caso e a Yeboah nel secondo. Agropoli che prova al 41' a segnare il goal che avrebbe potuto rendere meno amara la giornata, ma su cross dalla sinistra di Raucci il neoentrato Capozzoli spara alle stelle forse l'opportunità più importante dell'intero match per andare sul 3-1.
Per chi credeva che i giochi fossero ormai fatti e conclusi, arriva Pietro Dentice nel finale a mettere un altro mattoncino sulla vittoria dei granata: al 46' il terzino dei granata effettua un tiro-cross che sorprende Romano e chiude la partita sul risultato di 4-0 con un pubblico in visibilio che applaude il secondo goal consecutivo dell'ex Nola. Partita che si conclude con un poker Sarnese che manda un segnale importante a tutte le dirette inseguitrici. Partita che ha soddisfatto a pieno titolare mister Farina, alla seconda vittoria su due dopo il primo successo della sua avventura granata in quel di Solofra. Sensazioni decisamente positive per l'allenatore, confermate dalle sue stesse dichiarazioni a fine partita ai microfoni di "Eventi", fornendo anche degli spunti su quello che sarà il modulo preferito: "Ho cercato di apportare da subito il mio calcio che si basa molto sulla variabilità del sistema d'attacco. Mi piace molto attuare un 4-3-3 più asimmetrico che simmetrico, cambiare i ruoli dei tre attaccanti è fondamentale. Ad ogni modo dopo una vittoria del genere credo che non abbiamo fatto ancora nulla. A Sarno ho trovato dei professionisti, prima di oggi l'Agropoli avrebbe potuto raggiungerci, dopo oggi sarà più difficile. Ora dobbiamo guardare avanti, oggi abbiamo tirato molto in porta, è stato importante andare sul 2-0".
Sarnese che si conferma dunque a 7 lunghezze di distanza dal Castel San Giorgio, secondo in classifica, prima di affrontare nel prossimo turno in trasferta il Sant'Antonio Abate.
TABELLINO DEL MATCH
Sarnese - Agropoli 4-0
Marcatori: 45’+2’ Ciampi (S), 67’ Pellecchia (S), 72’ Cassandro (S), 91’ Dentice (S)
Sarnese (4-3-3): Maiellaro; Caruso, Giordano, Ciampi, Dentice; Cozzolino (84’ Vitolo), Cassandro, Logrieco (72’ Salerno); Pellecchia (76’ Sbordone), Padin (61’ Evacuo), Yeboah (86’ Lopetrone). A disposizione: Somma, Della Monica, Carpentieri, Losasso. Allenatore: Francesco Farina
Agropoli (4-3-1-2): Romano; Lucarelli, Cesani (69’ Rimoli), Romanelli, Raucci; Gaita, Calvanese, Sannia A.; Terriuolo (59’ Onesto); Corado, Rabbeni (65’ Capozzoli). A disposizione: Ragone, Pelliccia, Lembo, Sannia S., Iazzetta, D’Andrea. Allenatore: Salvatore Ambrosino
Ammoniti: Ciampi (S), Padin (S), Dentice
Arbitro: Polizzotto di Palermo
Assistenti: Maiello e Peluso di Nola
Antonio Duca
Comments