Privacy Policy
top of page
Cerca

Sarnese, esordio da sogno: 4-1 al Castel San Giorgio

Comincia con un poker il campionato di Eccellenza dell'Asd Sarnese 1926. Il Pappacena 3.0 bagna il suo esordio con una vittoria esterna per 4-1 sul campo del Castel San Giorgio. Gara gagliarda, maschia, giocata su ritmi molto alti. Buona la prova dei padroni di casa che spesso hanno impensierito un monumentale Maiellaro, migliore in campo.

CRONACA - Partita cominciata con un minuto di raccoglimento in memoria di Giovanbattista Cutolo, giovane musicista ventiquattrenne ucciso a Napoli, all'alba del 31 agosto, per futili motivi. Sgomento e tristezza, un momento emozionante prima dell'inizio della gara. Tornando alla cronaca, sia mister Rocco Fiume che mister Carmine Turco (squalificato per l'occasione) confermano otto undicesimi rispetto al match di Coppa Italia: tra le fila dei padroni di casa dentro Bisogno, capitan Ferrara e Giliberti per Diodati, Catalano e Di Filippo; nella Sarnese dentro Ciampi, Logrieco e Corticchia per Giordano, Siano e Salerno.

Pronti-via è il Castel San Giorgio a rendersi pericoloso: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Ferrara è Sabatino a svettare più in alto di tutti ma il suo tentativo non centra lo specchio della porta. Passano centottanta secondi e la Sarnese risponde con l'asse Lopetrone - Yeboah, ma blocca facile Bisogno. Al 7' l'azione che stappa il match: Ciampi, ultimo arrivato in casa granata, lancia Padin che regala un assist fantastico a Pellecchia il quale scaraventa all'incrocio un sinistro micidiale. Un'azione provata e riprovata con l'inserimento dell'esterno su taglio del centravanti: davvero bella la prima rete di questo campionato per la Sarnese. Padroni di casa che non accusano il colpo e continuano a fare la loro partita diligente: prediligono i cambi di gioco, con un 352 molto aggressivo e ben messo in campo. Al 17', infatti, è Di Giacomo a flirtare con il goal ma il suo tentativo non trova lo specchio della porta. Al 23' ancora spavento per la Sarnese: Di Giacomo calcia e segna, ma è tutto vano perché l'assistente di gara aveva già segnalato la posizione irregolare dell'attaccante classe 1998. È il preludio al goal, però, che arriva al minuto 25': Sabatino, dal limite dell'area di rigore, lascia partire un sinistro che rimbalza davanti a Maiellaro e si infila alle spalle dell'estremo difensore ospite, non perfetto in questa circostanza. 1-1, tutto da rifare per la Sarnese. I ragazzi di mister Turco provano a scardinare la retroguardia avversaria con gli inserimenti del centrocampista Corticchia, che al 37’ servito da Cozzolino in area di rigore, calcia debolmente. Allo scadere della prima frazione di gioco è ancora il Castel San Giorgio ad andare vicino al goal: Di Giacomo approfitta di una respinta sporca di Ciampi su tiro di Senatore e calcia nel cuore dell'area di rigore. Il suo tentativo è respinto da Maiellaro con un intervento miracoloso terminato in corner. Si va negli spogliatoi sul parziale di 1-1.

La ripresa comincia sulla stessa falsariga di come si era concluso il primo tempo: un solo giro d'orologio e sono ancora i padroni di casa a sfiorare la rete del vantaggio con Elefante, che sfrutta un colpo di tacco volante di Di Giacomo e calcia a botta sicura. Sulla sua strada, però, trova un grande intervento di Maiellaro che chiude la saracinesca con una parata di Garelliana memoria. È la scintilla che accende la Sarnese: due minuti più tardi, Pellecchia viene steso in area di rigore. Per il direttore di gara (signor Fermo di Torre Annunziata) non ci sono dubbi: si tratta di calcio di rigore. Dal dischetto parte lo stesso Saverio Pellecchia che spiazza Bisogno e fa doppietta personale, regalando il nuovo vantaggio alla sua squadra. Nemmeno il tempo di esultare che la Sarnese indirizza il match: contropiede micidiale di Logrieco che si presenta a tu per tu ma preferisce l'assist facile per Padin che a porta sguarnita sigla il 3-1. Primo goal stagionale anche per l'attaccante argentino classe 1994. Partita che sembra incanalata ma il Castel San Giorgio non molla e si presenta diverse volte e con costanza in area di rigore avversaria: è sempre Maiellaro ad opporsi ed a negare la gioia del goal ai padroni di casa. Al minuto 64 un suo intervento nega la rete a Raimondi che stacca benissimo in piena area di rigore: il suo tentativo è deviato in corner. I ragazzi di mister Rocco Fiume provano anche a cambiare assetto: ma le loro sortite offensive sono tutti neutralizzate del portierone granata. I rossoblù provano il tutto per tutto riversandosi nella metà campo avversaria, ma la Sarnese riparte bene in contropiede: all’82' è Yeboah a sfiorare la rete del 4-1, bravo Bisogno a chiudergli lo specchio. È l'anticamera del goal che arriva al minuto 88': Kevin Amarante, classe 2005 e sarnese doc, approfitta di un pasticcio difensivo dei padroni di casa e deposita in porta la sua prima gioia personale. È il goal che chiude definitivamente il match, anche se ci sarebbe spazio pure per Cozzolino: il capitano, ben servito in area di rigore, spreca calciando sul fondo. Dopo 3’ di recupero termina la sfida sul finale di 4 a 1.

COMMENTO - È cominciata nel migliore dei modi il campionato della Sarnese di Pappacena che espugna per la seconda volta consecutiva il Domenico Sessa di Castel San Giorgio. Bisogna ancora registrare qualcosa, soprattutto in fase difensiva e di prima impostazione ma siamo appena agli inizi e ci sarà tempo e modo per intervenire al meglio. Un buon segnale lanciato a tutti: la Sarnese c'è!


Il tabellino


CASTEL SAN GIORGIO (3-5-2): Bisogno; M. Senatore (84’ Boccia), Cuomo, S. Catalano; Raimondi, Giliberti, Ferrara (74’ F. Catalano), F. Senatore (71’ Romano), Elefante (53’ Liguoro); Sabatino, Di Giacomo. A disposizione: Caliendo, Di Filippo, Accarino, Bamba, Cimmino. Allenatore Rocco Fiume

SARNESE (4-3-3): Maiellaro; Losasso, Ciampi (72’ Vitolo), Cassandro, Logrieco (72’ Salerno); Cozzolino, Lopetrone (77’ Vincenzi), Corticchia; Pellecchia (72’ Siano), Padin, Yeboah (88’ Amarante). A disposizione: Mastrangelo, Amendola, Sbordone, Evacuo. Allenatore Carmine Turco (squalificato)

MARCATORI: 7’ e 50’ rig. Pellecchia (S), 25’ Sabatino (C), 52’ Padin (S), 88’ Amarante (S AMMONITI: F. Senatore (C); Losasso (S) NOTE: Spettatori 300 circa, di cui la metà ospiti.




Comments


bottom of page