Comincia con una vittoria il nuovo corso della Sarnese di Aniello Pappacena. Al Domenico Sessa di Castel San Giorgio, gli uomini di mister Turco hanno battuto i padroni di casa per 2-0. Le reti tutte nel secondo tempo: apre le danze Yeboah, con un'incornata precisa su cross di capitan Cozzolino, chiude Davide Evacuo, che prima conquista e poi realizza un calcio di rigore.
Partita giocata su ritmi blandi complice anche il caldo torrido che imperversa sul terreno di gioco. Nel primo tempo il Castel San Giorgio si è difeso con ordine e si è reso pericoloso soprattutto su palla inattiva. La Sarnese, con un giro palla ancora poco fluido, ha provato a scardinare il 352 di mister Fiume ma le offensive peccavano di precisione. Unico lampo un colpo di testa di Padin che su cross mancino di Pellecchia mette fuori da buona posizione. Ad una manciata di minuti dal termine della prima frazione di gioco, la Sarnese segna la rete del vantaggio con Salerno, bravo e lesto ad avventarsi su una spizzata di Siano respinta dal palo: il goal però viene annullato per sospetta posizione di fuorigioco del numero 5 granata. Il primo tempo termina a reti bianche. Nella ripresa il canovaccio non cambia: è sempre la Sarnese che prova a fare la partita mentre i Rossoblù Castel San Giorgio preferiscono agire di rimessa. I granata sembrano essere scesi in campo con un piglio diverso, più aggressivi e più precisi negli ultimi 16 metri. Di fatti, il vantaggio arriva di lì a poco: al minuto 53' cross dalla destra di Losasso, Yeboah svetta più in alto di tutti e porta avanti la Sarnese. Il primo goal stagionale, quindi, porta la firma Johnson Yeboah, esterno d'attacco ghanese classe 1995, che ben ha figurato in tutte le amichevoli precampionato, un'autentica freccia sull'out di sinistra. Nonostante il vantaggio ottenuto la Sarnese continua a presidiare la metà campo avversaria: è chiaro il leitmotiv di mister Carmine Turco, bisogna comandare la gara, gestire i ritmi ed accelerare al momento giusto. Al 69' Cozzolino, trai migliori in campo, spaventa Diodati (estremo difensore classe 2004, per l'occasione capitano dei locali viste le origini sarnesi) con una bella rasoiata dal limite d'area. Tre minuti più tardi è ancora la Sarnese con il neo entrato Sbordone che lanciato a tu per tu con l’estremo difensore di casa pecca di altruismo: il suo passaggio per Evacuo è ben letto dalla retroguardia rossoblù. Il raddoppio, però, è nell'aria: bomber Evacuo, subentrato nella ripresa a Padin, vince un corpo a corpo in area di rigore e viene messo giù. Dagli undici metri parte lo stesso attaccante ex Scafatese che è glaciale e non sbaglia. Il goal del 2-0 è la pietra tombale sul match: nemmeno l'ingresso in campo del giovane bomber di casa Pescicolo (anch'egli sarnese doc) sveglia il Castello, che non si riesce mai ad impensierire Maiellaro. Il match termina con il finale di 2-0 in favore degli ospiti.
Buona la prima, quindi, per i granata della Sarnese, spinti dai suoi sostenitori accorsi numerosi al Sessa (sold out il settore ospiti). Le indicazioni di questi primi 90 minuti della stagione sono più che positive, nonostante gli automatismi ed i meccanismi siano ancora tutti da oleare e da registrare. Siamo pur sempre ad agosto, ma la strada intrapresa è quella giusta. Appuntamento a mercoledì 30 agosto, al Pasquale Novi di Angri (vista l'indisponibilità del Felice Squitieri), per la seconda sfida di questo primo turno della Coppa Italia dilettanti girone L: a contendersi i tre punti la compagine Costa D'Amalfi.
CASTEL SAN GIORGIO (3-5-2): Diodati; Raimondi, Cuomo, S. Catalano; Di Filippo, F. Senatore (60’ Pescicolo), M. Senatore, F. Catalano (49’ Ferrara), Elefante (65’ Romano); Sabatino (78' Boccia), Di Giacomo (60’ Liguoro). A disposizione: Caliendo, Accarino, Giliberi, Mamba. Allenatore: Rocco Fiume
SARNESE (4-3-3): Maiellaro, Losasso, Giordano, Cassandro, Siano (78’ Vincenzi); Cozzolino, Lopetrone, Salerno (78’ Logrieco); Pellecchia (65’ Sbordone), Padin (69’ Evacuo), Yeboah (86’ Amarante). A disposizione: Mastrangelo, Amendola, Carpentieri, Piccolo. Allenatore: Carmine Turco
ARBITRO: Lorenzo Corrado di Napoli AMMONITI: Sbordone (S) MARCATORI: 58' Yeboah, 76' Evacuo
Queste le dichiarazioni di mister Turco, apparso contento del risultato e della prestazione:
"Mi sono arrabbiato un pochettino nel primo tempo perché la squadra non andava sugli esterni come doveva. Nel primo tempo abbiamo cercato di penetrare per vie centrali nella difesa avversaria sbagliando qualche filtrante. Nel complesso la squadra è stata ordinata e diligente, senza fare cose straordinarie, e quando gli avversari ci hanno concesso qualcosa ne abbiamo approfittato. Evacuo ha caratteristiche diverse da Padin, ha fatto a sportellate, ha avuto un piccolo problemino alla spalla ma è un lottatore. Abbiamo iniziato bene, anche dal punto di vista fisico. Non dobbiamo mai essere presuntuosi perché le squadre ti possono mettere in difficoltà, daranno tutto contro di noi. Molto bene anche gli under, si stanno mostrando molto diligenti: dobbiamo migliorare la qualità del gioco, ma oggi era difficilissimo per il grande caldo. La cosa che mi fa più piacere, oltre alla vittoria, è il seguito dei nostri tifosi, che ci hanno dato una grossa mano”.
'
Comentários