Questa sera, alle ore 18.00, presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, prenderà il via ufficialmente la nuova Champions League. Per l'Italia, ben 5 squadre ai blocchi di partenza:
Inter (prima fascia)
Atalanta (seconda fascia)
Juventus (seconda fascia)
Milan (seconda fascia)
Bologna (quarta fascia)
N.B Nella prima fase non potranno sfidarsi squadre dello stesso paese o appartenenti alla stessa federazione.
L'iter:
Partendo dalle nove squadre di prima fascia, si procede allo step iniziale: una squadra viene estratta manualmente tra le palline, quindi un software dedicato estrae in modo casuale le sue 8 avversarie, due per fascia.
Club dopo club, si proseguirà con le altre fasce in ordine decrescente finché tutte le squadre non saranno sorteggiate contro un avversario.
Il format:
Fine della fase a gironi tradizionale: il formato a gironi con 32 squadre suddivise in otto gruppi di quattro sarà sostituito da una singola "fase di lega" con 36 squadre. Ogni squadra giocherà otto partite contro otto avversari diversi, quattro in casa e quattro in trasferta, due per ogni fascia (due squadre per la prima, due per la seconda e così via).
Classifica unica: tutte le squadre saranno inserite in un'unica classifica. Le prime otto squadre si qualificheranno automaticamente agli ottavi di finale, mentre le squadre che si posizioneranno tra il 9° e il 24° posto dovranno disputare un turno preliminare a eliminazione diretta per accedere agli ottavi: dalla 9a alla 16a posizione saranno teste di serie ai playoff. Le ultime 12 squadre saranno eliminate dalla competizione, senza retrocedere in Europa League o Conference.
Più partite e grandi scontri: con questo nuovo formato, aumenterà il numero di partite (minimo 8 per squadra) e si garantirà una maggiore probabilità di vedere scontri tra squadre di alto livello già nella prima fase del torneo.
Il "modello svizzero": questo termine, preso in prestito dal mondo degli scacchi, descrive il sistema in cui le squadre competono in una classifica generale senza affrontarsi tutte direttamente. Le partite saranno distribuite tra le squadre di quattro diverse fasce di merito, assicurando un equilibrio competitivo.
Calendario esteso: la fase di lega durerà fino alla fine di gennaio.
La finale: si svolgerà all'Allianz Arena di Monaco di Baviera
Le fasce:
Prima fascia - Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona;
Seconda fascia - Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Bruges, Shakhtar, Milan;
Terza fascia - Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Salisburgo, Dinamo Zagabria, Lilla, Stella Rossa, Young Boys, Celtic;
Quarta fascia - Slovan Bratislava, Monaco, Sparta Praga, Aston Villa, Bologna, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Brest;
Dove vederlo: Il sorteggio avverrà in diretta su Skysport24, Amazon Prime Video ed in chiaro su TV8. Inoltre, verrà trasmesso anche sul canale youtube e sul sito ufficiale della Uefa.
Buona (nuova) Champions League a tutti!
Credits foto: Uefa.com
Comments