Privacy Policy
top of page
Cerca

Pillole di serie A: prima giornata

💊 Buon viaggio mister Mazzone La stagione 2023-24 si apre con una notizia dolorosa, ci saluta Carlo Mazzone, Uomo d’altri tempi, protagonista assoluto di un calcio romantico ormai desueto. Un onore aver vissuto la sua epoca, il suo calcio, il suo credo.


💊 Harroui apre le danze del campionato, ma (na)Politano ed Osimhen spengono i sogni ciociari Parte col brivido il campionato del Napoli campione d’Italia in carica, che va sotto con un calcio di rigore di Harroui: è suo il primo goal della stagione 2023-24. Esecuzione precisa che spiazza Meret. Il Napoli del nuovo corso Rudi Garcia non subisce il colpo: al contrario, macina gioco e crea occasioni e prima Politano poi un indiavolato Osimhen indirizzano la partita sul 3-1 finale in favore dei partenopei. Gli azzurri mandano un chiaro segnale a tutto il campionato.


💊 Lampo Bonazzoli Nell’altro anticipo della prima giornata tra Empoli e Verona, un goal di Bonazzoli dopo appena una manciata di minuti dal suo esordio con gli scaligeri indirizza il match (0-1 il finale). Chi ben comincia...Non può dirsi altrimenti di Elia Caprile, portiere di proprietà del Napoli ed ex Bari: suo l'errore decisivo che ha permesso agli ospiti di sbancare il Castellani. Avrà tutto il tempo, però, di rifarsi: la stoffa c'è ed è di ottima qualità.


💊 Capi-Toro Martinez: l’Inter bagna la prima con una vittoria Buona la prima anche per i nerazzurri di Milano: ci pensa il solito Lautaro Martinez, alla prima doppietta da capitano. Bene il nuovo numero 9 Marko Arnautovic, subentrato a Thuram e autore dell'assist del 2-0. Inzaghi può sorridere, tre punti per cominciare bene la stagione e anche dal mercato arrivano buone notizie: Pavard, il difensore centrale a gran voce richiesto dal tecnico, sembra sempre più vicino.


💊Poker e favola viola Quattro goal per prepararsi al playout di Conference League contro il Rapid Vienna. Sugli scudi Jack Bonaventura, autore di un goal e di un assist di pregevole fattura per Mandragora. Prestazione eccezionale anche dell’eroe dell’Italia under 17, Michael Kayode, terzino destro che ben ha figurato nel suo esordio. Pochi anni fa giocava in Serie D: favola.


💊Il canto del Gallo e l’eterno Candreva. Pareggiano 2-2 Roma e Salernitana all’Olimpico. Dopo 476 giorni, riecco il Gallo: due goal e una freschezza atletica finalmente ritrovata. Per i granata doppietta del 36enne Antonio Candreva: entrambe le marcature sono di pregevole fattura. Quando vede la Roma è come un toro con il rosso, un’autentica furia. Raggiunto il centesimo goal in carriera. Sulla panchina della Roma un grande ex del passato, Bruno Conti, che ritorna ad allenare i giallorossi dopo l’esperienza post esonero di Del Neri. Da brividi gli striscioni e i cori in onore di Carletto Mazzone.


💊Rinascita De Ketelaere, inDEAmoniati: Una Dea in formato big batte il Sassuolo per 2-0. Si sblocca anche Charles De Kaetelare, il fantasista belga in prestito dal Milan: suo il goal che porta in vantaggio gli orobici con un colpo di testa ravvicinato. Gasperini potrebbe farlo diventare il nuovo Ilicic. Chiude il match Zortea, con una bella rasoiata che trafigge Consigli.


💊Juve: cambio di mentalità e di "capelli". Una Juve ad alta velocità ed intensità a cui basta un tempo per annichilire l’Udinese alla Dacia Arena. Un tris con giocate di alto livello, con pressione sui portatori e baricentro alto. I tifosi della Vecchia Signora stentano ancora a crederci. Apre Chiesa, poi Vlahovic (anche assist per lui) ed infine Rabiot. Poi la Juve amministra, senza accelerare. Entra anche Yildiz, giovane talentino bianconero: per Allegri, però, deve tagliarsi i capelli perchè "li tocca troppo". Sarà mica invidioso?


💊Sarri cade, sentenza Immobile. Ancora lo svedese Almqvist, sorride D’Aversa. L’unica big a non avere raccolto nemmeno un punto nella prima giornata di campionato è la Lazio del patron Lotito. Subito in vantaggio con Ciro Immobile (sesta stagione consecutiva in goal all’esordio) i biancocelesti dilapidano tutto nei minuti finali: il Lecce prima pareggia con Almqvist, svedese figlio dell’acume calcistico di Pantaleo Corvino, poi ribaltano tutto con Di Francesco. Per il biondino classe ’99, arrivato in prestito secco dal Rostov, si tratta del secondo goal consecutivo dopo quello in Coppa Italia contro il Como: un mancino educato e potente che ha già fatto impazzire il Via Del Mare.


💊Afa e imprecisione Torino e Cagliari cominciano il loro campionato senza farsi del male. Buon punto per Ranieri, mastica amaro Juric: per il tecnico dei granata i suoi ragazzi avrebbero potuto fare di più. Certo che giocare con 38.5 gradi di temperatura non è per nulla semplice: entrambe le compagini hanno dato il meglio nel primo tempo, salvo poi arrendersi alla stanchezza e all’afa.


💊Giroud – Pulisic – Rejnders: Milan in scia. Basta un tempo al Milan per liquidare l’insidiosa trasferta al Dall’Ara contro il Bologna. I rossoneri di Stefano Pioli, ex della sfida, vanno in vantaggio con Olivier Giroud, che si aggiunge alla lista dei bomber che hanno già timbrato il cartellino. Raddoppia Pulisic con un gran destro dalla distanza: per capitan American primo goal ufficiale con la maglia rossonera. Prestazione da incorniciare per Rejnders: il nuovo centrocampista del Milan è praticamente ovunque e non sbaglia un appoggio (27 su 27), sicuramente migliore in campo in questa prima uscita ufficiale.




Comments


bottom of page