Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella conferenza tenutasi nel pomeriggio di giovedì 27 luglio presso l’Hotel Mediterranea, ha presentato il progetto restyling dello stadio di Salerno che Buromilan, Gau Arena, Gino Zavanella Architetto, Studio Zoppini, Ep&S e lo studio geologico associato Graziano e Masi hanno realizzato.
Sarà un impianto all'avanguardia, con copertura, ricco di comfort che miglioreranno l'esperienza degli spettatori (illuminazione, dispersione acustica) ed alimentato con pannelli fotovoltaici: un autentico gioiellino del panorama calcistico italiano, in grado anche di ospitare eventi di caratura internazionale. De Luca, inoltre, ha svelato che nei locali sottostanti la Curva Sud “sorgerà il museo della Salernitana”. La capienza resterà di 35mila spettatori anche se saranno realizzati interventi negli angoli per collegare i quattro settori.
I lavori cominceranno il prossimo anno e termineranno nel dicembre 2025. Resta il nodo su dove giocare le gare casalinghe durante questo arco temporale: De Luca ha ribadito che la società di Iervolino potrebbe trasferirsi momentaneamente al Vestuti, storico impianto della città di Salerno che però ha bisogno anch'esso di ristrutturazione oppure potrebbe optare per un momentaneo trasferimento (Bari o Benevento le mete più gettonate).
"Veniamo alle cose concrete: se si decide di giocare al Vestuti noi dobbiamo assolutamente correre e mettere in moto la macchina organizzativa da subito. Sarà decisiva la scelta che verrà fatta dai tifosi e dalla società: a giugno del 2024 è obbligatorio avere il Vestuti pronto e mettere mano all'Arechi. Chiarisco una cosa. Alla Regione converrebbe dire Bari o Benevento, si risparmierebbero un bel po' di milioni di euro. Ciò però significherebbe non giocare in casa per un campionato e mezzo e questo ha sempre il suo peso. Credo sia necessario cogliere l'occasione e fare un investimento complessivo di 110 milioni di euro tra Arechi, Vestuti e Palazzetto dello Sport. Può essere una svolta per la vita sportiva della nostra città".
CRONOPROGRAMMA COMPLETO
- affidamento della gara entro metà giugno '24,
- consegna dell'esecutivo entro metà agosto '24,
- apertura cantiere a cavallo tra agosto e settembre '24,
- chiusura e consegna lavori entro dicembre 2025
Commentaires